Con evidente eccezione di quest’ultimo anno particolarmente nefasto e sfigato, dove i termini girano tutti attorno a quei cinque idiomi C-O-V-I-D-, la parola delle parole del secolo vecchio e nuovo è senz’altro S-T-R-E-S-S. Uno stato, una situazione, una moda, un’abitudine, una suadente compagnia che non ti abbandona mai.
Ammettiamolo, ci piace raccontare all’amica d’aperitivo di quanto siamo stressate…NO GUARDA, COSì NON SI PUO’ ANDARE AVANTI! E poi arriva puntuale a chiosa DEVO PRENDERMI I MIEI MOMENTI, MAGARI UN WEEK END IN UNA SPA, che dici?
Che dico? Mah guarda, ti osservo mentre fumi nervosa la tua quarta sigaretta, tra la piega della bocca e le nocche delle dita che ne disegnano i contorni, alzi gli occhi al soffitto in una sorta di trance mistica in cui pari sul punto di caricarti sulle spalle le sorti del mondo ancor prima che della tua vita, e penso…MA QUANTO TI PIACE?
La verità assoluta è che ami vivere STRESSATA, è il tuo quotidiano, così certo e confortevole, così rassicurante. Adori l’indolenzimento che ti scorre tra la cervicale e l‘alluce del piede destro, la contrattura della spalla, quel piccolissimo spasmo all’occhio sinistro che ti pare ogni tanto di avvertire, il profumo del caffè amaro, il tramezzino addentato al volo, il quartino di Tavor prima di dormire. FANTASTICO! Cosa si può chiedere di più?
STRESS TUTTA LA VITA! E’ il motore delle nostre azioni, la spinta, il carburante. Saper gestire l’adrenalina prodotta dallo stress è un ottimo alleato per la nostra resa. Quella scossa che ci sospinge e ci pone degli obiettivi, creando gli stimoli giusti per raggiungerli. Impariamo a conviverci e a capire come ottimizzarlo.
Attenzione, ho detto STRESS, S-T-R-E-S-S-, no A-N-S-I-A.
Quella non va bene. L’ansia rema contro il nostro agire, ci paralizza senza un reale motivo, l’ansia va gestita e ridimensionata. L’ANSIA non ha un perché e non aiuta.
E allora, fermiamoci un momento, e RESPIRIAMO. Prendiamo tutto il fiato di cui abbiamo bisogno, ossigeniamo il cervello, apriamo le braccia e allunghiamo i nostri arti più che ci riesce.
SPEGNIAMO UN ATTIMO.
Reset. RIAVVIA IL SISTEMA
e scopri quante cose puoi fare con lo stimolo dell’adrenalina. Oggi un mondo ci aspetta lì fuori…..dobbiamo solo iniziare a coglierlo.